Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
mission to the moonphase new moon
Creare prodotti eccezionali è il mantra di Richard Mille e per farlo non puoi ricorrere a materiali e metodologie tradizionali. Nessuno di quelli attualmente disponibili consentirebbe di raggiungere un risultato del genere, almeno con le prestazioni che il marchio richiede ai suoi prodotti. repliki panerai zegarków Il Movado M95 non è l’unico Movado della mia collezione, perché ho da poco aggiunto anche uno splendido calendario perpetuo in serie limitata e numerata indicato laconicamente come Movado Perpetual 1881, in onore dell’anno di fondazione della maison. Concludo catalogando le varie tipologie di Movado M95, di cui esistono tre generazioni divisi per numeri progressivi e volumi di produzione: 11. L’attività che trovo più divertente fare nel mio tempo libero (il fine settimana) è quella di girare la rete alla ricerca di novità nel mondo degli orologi, che siano di prodotto o riguardino nuove realtà industriali. E di nuove realtà, nel mondo degli orologi, continuano a nascerne, soprattutto indipendenti e di nicchia. Solo l’utilizzo quotidiano può far comprendere quanto sia importante la durata della riserva di carica, in particolare quando le affissioni sono tante ed il consumo di energia è di conseguenza più elevato. Focalizzando l’attenzione sulla collezione e sul naturale confronto tra neomatik ed Alpha, il delta prezzo è però considerevole ed alcune considerazioni vanno fatte in tal senso. Le tolleranze tra le parti sono minime; la lunetta girevole unidirezionale da 120 scatti ha un click preciso e millimetrico e, se mettete su un tavolo tre diver di tre marchi diversi, noterete e non so se sia un caso, che nessuno ha la valvola dell’elio perché, evidentemente, la sigillatura di un Diver è talmente elevata da impedire che la miscela di ossigeno ed elio in pressione entri nella cassa durante la fase di immersione.
Operazione che ripropone con il Panerai Radiomir 3 Days Acciaio 47mm PAM00736. Seppur in edizione non limitata, il PAM690 non è così facile da trovare e supera oggi il suo prezzo consigliato. Lo stesso c’è da aspettarsi con la referenza 736. L’unica domanda che mi faccio è: perché indulgere con la data su un quadrante così lineare eliminando così il numero '3'? Ho conosciuto Vincenzo e Melania Caruso (e, successivamente, il padre Cosimo) durante un training del marchio Mido di cui la famiglia Caruso è rivenditore ufficiale. Gioielli Caruso nasce dalla volontà ed esperienza della famiglia di creare un punto di riferimento per la gioielleria a Piazzetta Orefici, il simbolo del quartiere orafo oggi rappresentato anche da un Consorzio omonimo. Nomos Glashütte estende a Metro l’architettura Update, adottando calibro ed indicazione della data che hanno debuttato su Tangente. Il marchio colma così un vuoto nell’offerta di Update, e rinvigorisce la collezione Metro, offrendo un’alternativa a chi apprezza l’idea, meno che sia declinata solo in edizione Tangente. Il bracciale a tre maglie sottili ed allungate sembra provenire da un’altra galassia, tanto è elegante. La chiusura deployante con doppio pulsante di sicurezza ed estensione (con doppio pulsante) per la regolazione lo rende definitivo. , colosso dell’e-commerce del Sol Levante, fu messo in vendita il Casio G–Shock DW–6900 McDonalds Big Mac, orologio prodotto in 1000 esemplari per festeggiare i primi 50 anni del panino più famoso al mondo.
L’aggettivo che uso in queste occasioni, come ho già fatto proprio in occasione del Classic Chronograph 1946, è: gustoso. I designer hanno capitalizzato l’esperienza fatta in anni di riedizioni; la cassa è più grande dell’originale pur non superando i 40mm (38,5mm il solo tempo) intercettando così sia il pubblico orfano del vintage che l’attuale trend di mercato. Il calibro Longines L895. Se provate un Seiko Spring Drive, noterete facilmente due cose: il classico ticchettio di un orologio meccanico è assente e la sfera dei secondi ha un movimento fluido e continuo (in gergo si chiama 'glide motion'), che restituisce un’inarrivabile sensazione di completezza e qualità.